Arriva a Olbia con più di 20mila euro in contanti: multato all’aeroporto

Il controllo all’aeroporto di Olbia.

Nell’ambito dei controlli volti a contrastare i traffici illeciti, i funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli in servizio all’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, in sinergia con la Guardia di finanza hanno fermato e sottoposto a controllo un cittadino di origine italiana, proveniente dalla Francia.

Alla domanda rituale dei funzionari se trasportasse denaro, il passeggero ha risposto di avere con sé 10.000 euro. Dal controllo eseguito sul bagaglio e sulla persona i funzionari hanno trovato 20.750 euro in contanti. Il passeggero quindi si è avvalso dell’istituto dell’oblazione, provvedendo contestualmente al pagamento immediato della sanzione.

L’attività di servizio in argomento si inquadra in un più ampio e costante dispositivo di prevenzione posto in essere dall’Agenzia Dogane e Monopoli e dalla Guardia di finanza negli spazi doganali aeroportuali, attraverso l’elaborazione di specifiche analisi di rischio orientate, in particolar modo, al monitoraggio e controllo dei passeggeri e del bagaglio trasportato nei voli ritenuti più “sensibili” per la perpetrazione di illeciti valutari.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura