Dall’asfalto ai viadotti, il nuovo piano sulla 131 Dcn tra Olbia e Nuoro

I lavori dell’Anas sulla 131 Dcn.

Anas ha avviato un piano di interventi finalizzati all’ammodernamento della strada statale 131 “Diramazione Centrale Nuorese” tra Nuoro e Olbia, del valore complessivo di oltre 110 milioni di euro. 

Gli interventi prevedono la manutenzione della pavimentazione, il rifacimento della segnaletica, l’ammodernamento degli impianti tecnologici delle gallerie e il risanamento di viadotti su un tratto di arteria di circa 100 chilometri. Il piano è finalizzato al miglioramento degli standard di sicurezza e sarà eseguito in più fasi per contenere i disagi alla circolazione. 

Nel dettaglio, la manutenzione della pavimentazione consiste nel risanamento profondo del corpo stradale, nella realizzazione di nuovo asfalto drenante e di nuova segnaletica orizzontale e verticale in tratti saltuari, con interventi già avviati e altri di prossimo avvio sull’intera tratta per circa 13,5 milioni di euro di investimenti complessivi.   

Il programma degli interventi comprende anche l’adeguamento strutturale e il risanamento conservativo di 14 viadotti, di cui 7 situati nel tratto nuorese e 7 nel tratto olbiese, per investimenti pari a 18 milioni di euro.  

Circa 80 milioni di euro sono, infine, destinati all’ammodernamento delle gallerie Li Cuponeddi (i cui lavori sono già stati consegnati), ‘San Francesco’, ‘S’Iscala’, ‘Berruiles’. Gli interventi prevedono l’adeguamento degli impianti tecnologici e il miglioramento delle opere strutturali. Su alcuni tunnel sono già stati avviati alcuni interventi propedeutici ai lavori principali di prossimo avvio.  

(Visited 396 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!