Costo delle Rc Auto alle stelle per Olbia e la Gallura: aumenti sino al 40% per gli automobilisti

Aumenti delle Rc Auto.

Quanti di voi hanno visto aumentare nel corso del 2017 e del 2018 la Rc auto? Ebbene si con l’addio della provincia Olbia Tempio i premi assicurativi sono aumentati fino al 40%, a seconda dell’assicurazione di appartenenza. Questo è uno dei tanti effetti negativi di non avere una provincia nel nostro territorio. Le Rc auto vengono calcolate con canoni differenziati rispetto al territorio. Il territorio di Olbia Tempio, non avendo più l’ente provinciale, viene inglobata nella provincia di Sassari.

I costi aumentano in base al numero dei cittadini e al calcolo del rischio. Il motivo di questa differenziazione geografica delle tariffe sta soprattutto nella diversa rischiosità statistica delle zone in termini di incidenti stradale. Aumenti che sono iniziati già dal 2017 e che ora iniziano ad avere i primi effetti nelle spese delle famiglie.

Questi aumenti hanno sollevato non pochi dubbi e timori sull’argomento, nel mondo assicurativo e tra i consumatori. “Le assicurazioni sono aumentate perché ormai apparteniamo alla provincia di Sassari. Sono aumenti che incidono pesantemente sulle famiglie. E’ un arretramento per il nostro territorio, al posto di andare avanti torniamo indietro- afferma la responsabile dell’Audiconsum di Olbia Antonella Meloni- Gli aumenti e i disagi non si vedono solo nelle assicurazioni ma in tutto. Da quando la provincia Olbia Tempio non c’è più le difficoltà  sono aumentata in qualsiasi settore.”

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura