Una barca si incaglia su un basso fondale a La Maddalena, soccorsi i diportisti

Soccorsi nelle acque di La Maddalena.

Un natante da diporto si è incagliato, ieri sera, su un basso fondale. In località Giardinelli, nell’isola di La Maddalena, sono prontamente intervenuti i militari della Guardia Costiera, che hanno prestato i primi soccorsi.

Le due persone presenti a bordo, dopo aver urtato gli scogli posti a nord della nota località Testa del polpo, hanno contattato immediatamente il 1530 richiedendo aiuto anche in considerazione che la loro unità stava iniziando ad imbarcare acqua.

La nave incagliata nel fondale.

La sala operativa della Capitaneria di Porto di La Maddalena, dopo aver ricevuto la richiesta di soccorso dei due diportisti, che stanno trascorrendo le vacanze di natale a La Maddalena, hanno disposto l’immediato l’intervento della Motovedetta Search and Rescue C.P. 870. Giunta sul posto, dopo aver accertato le buone condizioni di salute di tutti gli occupanti, ha prestato loro soccorso fornendo assistenza all’unità da diporto nelle operazioni di disincaglio e successivo trasferimento in sicurezza nel vicino pontile di Marina di Giardinelli. Anche in considerazione della presenza di vie d’acqua a bordo che rischiavano di far affondare l’unità.

Al termine dell’operazione di ricerca e soccorso, l’unità è stata messa in sicurezza anche al fine di scongiurare eventuali rischi di inquinamento. E tirata a secco per le successive riparazioni del caso.

Nelle ultime settimane diversi incidenti.

Nel corrente mese di dicembre si sono verificati 3 incidenti marittimi di analoga tipologia all’interno dell’Arcipelago di La Maddalena. La Capitaneria di Porto invita l’utenza marittima, ed in particolare i diportisti che escono in mare, a voler prestare maggiore prudenza ed attenzione. Moderando la velocità e rispettando la distanza dalla costa, posto che l’inosservanza di queste basilari regole può seriamente mettere a repentaglio la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell’Ambiente.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura