L’incidente nella scogliera di Capo Testa.
Un grave incidente si è verificato ieri sera intorno alle ore 20 nei pressi della scogliera di Capo Testa, a Santa Teresa Gallura, dove un ragazzo è caduto da un’altezza di circa 12 metri riportando gravi lesioni. Le sue condizioni sono critiche e il recupero del giovane ha richiesto un’operazione di soccorso complessa e lunga circa tre ore.
Sul posto sono prontamente intervenuti diversi mezzi di soccorso, tra cui l’ambulanza della Protezione Civile Lungoni, l’ambulanza della postazione di Vignola Mare, i vigili del fuoco e l’elisoccorso di Olbia. Inizialmente, i soccorritori hanno tentato di raggiungere il ferito a piedi attraverso le rocce, ma le condizioni del terreno hanno reso impossibile proseguire.
Nel frattempo, è giunto l’elicottero dal quale si sono verricellati il medico, l’infermiere e il tecnico di soccorso alpino. Nonostante gli sforzi, le operazioni sono risultate particolarmente difficoltose. Dopo circa due ore, un gruppo composto da circa 20 soccorritori, tra operatori sanitari e vigili del fuoco, è riuscito a recuperare il ragazzo e trasportarlo all’ambulanza.
Il calare del buio ha ulteriormente complicato il recupero, impedendo all’elicottero di effettuare il sollevamento con il verricello. Il ferito è stato quindi trasportato al campo sportivo di Santa Teresa Gallura, dove è stato finalmente imbarcato sull’elicottero e trasferito all’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari.