Il caldo spazza via la pioggia dalla Gallura: il solstizio d’estate porta l’aria africana

Dopo la pioggia, il caldo sulla Gallura: l’estate parte a 40 gradi

Dopo giorni di allerta meteo per la pioggia sulla Gallura, l’ultimo avviso della Regione riguarda il caldo che arriva col solstizio d’estate. Da domani le temperature saliranno fino a raggiungere e superare i 40 gradi tra mercoledì e giovedì. L’estate in Sardegna ha tardato a sbocciare, ma ora parte col botto.

“La situazione sinottica europea è caratterizzata dalla presenza di un sistema ciclonico sull’oceano atlantico – spiegano dalla Regione -. La cui saccatura si estende sino alle coste dell’Europa occidentale, e da un campo di alta pressione sull’Europa centro-occidentale”. Secondo la Protezione civile regionale da lunedì 19 “si prevede una graduale espansione del campo di alta pressione verso il Mediterraneo centrale. L’azione combinata di tali strutture bariche favorirà l’afflusso di aria calda di origine africana sulla Sardegna“.

“Dalla giornata di domani (lunedì 19 giugno 2023) si prevedono temperature localmente molto elevate sulla Sardegna settentrionale ed occidentale, in ulteriore aumento il giorno seguente (martedì 20 giugno 2023) – avvisano dalla Regione -. Nelle giornate di mercoledì e giovedì (21 e 22 giugno 2023) le temperature molto elevate interesseranno tutta la regione. Le temperature massime, nell’arco del periodo, potranno superare localmente i 40°c“.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura