Il cammino di Bonaria inaugura la prima Tappa Olbia-Berchideddu

Bonaria

Al via il Cammino di Bonaria.

Dopo la posa della pietra di partenza a Olbia, di arrivo a Cagliari e quelle di sosta davanti a chiese e siti a Nuoro, Lula e Bitti ‘’Il Cammino di Bonaria’’ inaugura la sua prima tappa. Il primo segmento del percorso che unisce Olbia a Cagliari, attraversando l’isola nel suo interno, sarà inaugurato sabato prossimo 29 aprile. Si tratta della tappa, la prima, che porterà i pellegrini dal punto di partenza, la basilica di San Simplicio a Olbia, fino a Berchideddu.

La stessa è stata completamente tracciata e grazie alla collaborazione del comune di Olbia e del sindaco Settimo Nizzi, gli operai stanno provvedendo a sistemare la segnaletica con le frecce gialle che indicheranno la strada ai pellegrini del ‘’Cammino di Bonaria’’. Due gli appuntamenti in programma il 29 aprile. Il primo a Olbia, alle 9, davanti alla Basilica di San Simplicio dove è in programma il ritrovo. Il secondo alle 11 davanti al sagrato della Chiesa di Maria Immacolata a Berchideddu dove alle 11 si terrà la cerimonia.

Interverranno Don Totoni Cossu direttore dell’ufficio Missionario della Diocesi di Nuoro, il sindaco di Olbia Settimio NIzzi, Mariangela Dui Hospitalera del Cammino di Bonaria e Antonello Menne presidente dell’Associazione ‘’il Cammino di Bonaria‘’ L’associazione vuole ringraziare le comunità che stanno rispondendo con entusiasmo e autentica partecipazione, mostrando di credere in una iniziativa nata anche per ridare slancio economico ai piccoli borghi.

Un ringraziamento particolare per la prima tappa va al parroco di San Simplicio Don Antonio Tamponi e al primo cittadino di Olbia Settimo Nizzi e a tutta la struttura del comune e in particolare all’azienda speciale ASPO che con competenza ed entusiasmo sta supportando operativamente il progetto. Il Cammino di Bonaria è aperto a tutti, grandi e piccoli, perché vuole essere un luogo di incontro e condivisione. Entro la fine del 2023 il progetto sarà ultimato, nei prossimi mesi verranno posate le pietre di sosta nei luoghi d’arrivo delle tappe e la segnaletica. Un lavoro che arriverà a conclusione nella primavera del 2024 quando ‘’Il cammino di Bonaria’’ sarà completato.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura