Case, auto ed una polizza da 500mila euro, la vita smeralda a Olbia spacciando cocaina

La maxi operazione dei carabinieri di Olbia.

Una vasta operazione dei carabinieri di Olbia ha portato al sequestro di diversi beni di proprietà di 2 imputati nel procedimento “Barber Shop”. Le indagini, seguite dalla sezione operativa del nucleo operativo e radiomobile, hanno permesso di evidenziare il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina.

L’azione di stamane, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia nel febbraio 2020, si è avvalsa del supporto dello squadrone eliportato “Cacciatori di Sardegna” e di 2 unità cinofile di Abbasanta, con il supporto aereo di un elicottero del 10° nucleo elicotteri di Olbia – Venafiorita. La confisca è stata emessa ai sensi del “Codice antimafia” emessa dal Tribunale di Cagliari – I sezione penale.

Il sequestro ha interessato beni immobili, mobili, conti correnti e strumenti finanziari di investimento di 6 persone legate dal vincolo di parentela nei confronti dei quali è stato accertato che il loro valore è sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati e all’attività economica svolta nonché la sussistenza di indizi tali da consentire di ritenere che siano il frutto dell’attività illecita o ne hanno costituito il reimpiego.

L’oggetto del sequestro sono 2 immobili abitativi, un lotto di terreno esteso 2.500 metri quadri, un garage, 4 auto, 2 motocicli, 2 conti correnti, 2 carte di pagamento elettronico prepagate e 10 polizze assicurative vita/morte, per un importo complessivo che si aggira intorno al mezzo milione di euro.

Gli accertamenti patrimoniali, che riguardano il periodo dal febbraio 2020 al aprile 2021, sono scaturiti dalle risultanze dell’indagine condotta dalla sezione operativa, già dal 2017, che ha fatto emergere l’esistenza di un sodalizio associativo finalizzato al traffico di ingenti quantitativi di cocaina, che importavano dalla Campania e dal Lazio, mentre gli altri erano incaricati dello smercio all’ingrosso e al dettaglio che ha conclusasi nel febbraio 2020 con l’esecuzione un’ordinanza di custodia cautelare di 16 persone, 15 in carcere e 1 obbligo di dimora, l’arresto in flagranza di reato di 5 persone nonché il sequestro, complessivamente, circa 3 chili di cocaina, 300 grammi di hashish e 100 grammi di marijuana.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura