Ciclone Cleopatra, reato prescritto: annullata condanna all’ex sindaco di Olbia

La decisione della Corte di Cassazione.

Dichiarata prescritta, dalla Corte di Cassazione, la sentenza di condanna nei confronti del sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, e di due dirigenti comunali, Antonello Zanda e Giuseppe Budroni, accusati in relazione alle sei vittime dell’alluvione del 2013.

L’annullamento riguarda la decisione della Corte d’Appello di Sassari, che aveva inflitto al sindaco due anni di reclusione e ai dirigenti un anno e otto mesi. Gli avvocati difensori, Franco Coppi, Nicola Di Benedetto, Agostinangelo Marras, Jacopo Merlini e Pasquale Ramazzotti, avevano richiesto l’assoluzione nel merito.

Il processo verte sui decessi di Anna Ragnedda, Francesco Mazzoccu, Enrico Mazzoccu, Patrizia Corona e Morgana Giagoni. Con l’annullamento della sentenza, si apre ora la complessa questione dei risarcimenti. Le famiglie delle vittime, rappresentate da Domenico Putzolu, Giampaolo Murrighile, Elias Vacca, Danilo Mattana, Mario Perticarà e Alexander Russo, potrebbero intraprendere azioni legali in sede civile con una nuova causa.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura