Arzachena, assunzioni in Comune : “Nove posti di lavoro nei primi mesi dell’anno”

Piano del personale al Comune di Arzachena: nove assunzioni

Il Comune di Arzachena offre assunzioni a tempo indeterminato: nei primi mesi del 2023 sono salite a 9 le posizioni aperte. L’obiettivo è rafforzare la dotazione di risorse umane in alcuni dei settori più delicati per i servizi al cittadino. L’Ufficio personale è impegnato attualmente nella gestione di concorsi per 2 tecnici geometri, 3 agenti di polizia locale, 2 istruttore amministrativi-contabili, oltre che nelle procedure di mobilità da altri enti per un ufficiale di polizia locale e un direttivo contabile.

Francesca Pileri

“La situazione del personale è buona grazie alle iniziative avviate e definite negli ultimi 3 anni. Che hanno risposto in parte le esigenze sorte dopo un lungo periodo di blocco delle assunzioni imposto dalla normativa nazionale. Rafforzati gli uffici anagrafe, manutenzioni, ambiente e pubblica istruzione, che presentavano delle criticità. Ma non basta – precisa Francesca Pileri, delegata agli Affari generali e personale -. Un Comune come Arzachena deve poter contare su una macchina amministrativa efficiente. Capace di rispondere oltre che ai bisogni dei cittadini, anche alle particolari esigenze dovute al flusso di turisti e di possessori di seconde case per fornire servizi utili a questo tipo di utenti”.

“Cogliamo, quindi, le nuove opportunità previste dalla legge con l’avvio di nuovi concorsi per un totale di 9 posizioni aperte nei settori che ritengo tra i più delicati per la particolarità del nostro territorio – aggiunge -. Si tratta dell’ufficio tecnico, dell’ufficio tributi e della polizia locale. Inoltre, in vista della stagione estiva, sarà potenziata, come ogni anno, la squadra degli agenti con 10 assunzioni a tempo determinato”.

Negli ultimi due anni, anche il Comune di Arzachena ha riscontrato difficoltà nel reperimento di nuovi addetti, sia di ruolo che stagionali. “Sembra che l’idea del posto fisso nella pubblica amministrazione sia meno attraente rispetto al passato. Abbiamo rilevato un trend negativo – precisa ancora la delegata -. Spesso è stato necessario bandire due volte lo stesso concorso per mancanza di partecipanti o carenza di ammessi. Lo scorso anno le assunzioni degli agenti di Polizia locale per la stagione estiva sono state influenzate da questo fenomeno che ha provocato non poche difficoltà nell’organizzazione dei servizi”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura