Strutture demaniali mobili, c’è la proroga fino alla fine del prossimo anno

L’ordinanza balneare per la Sardegna.

Potranno rimanere montati fino al 31 dicembre 2020 tutti i manufatti amovibili installati dai titolari delle concessioni demaniali marittime a uso turistico ricreativo. Lo prevede una modifica dell’ordinanza balneare per la Sardegna firmata ieri dall’assessorato regionale degli Enti locali in applicazione della normativa nazionale.

Il posizionamento delle “strutture a servizio della balneazione” precedentemente era “ammesso senza limiti temporali nei litorali urbani”, mentre era consentito negli altri casi solo nel periodo compreso tra aprile e ottobre.

Il provvedimento si riferisce all’installazione di strutture amovibili, cioè “di manufatti leggeri, anche prefabbricati”, e di “roulotte, camper, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, a eccezione di quelli che siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee o siano ricompresi in strutture ricettive all’aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti, previamente autorizzate sotto il profilo urbanistico, edilizio e, ove previsto, paesaggistico, in conformità alle normative regionali di settore”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura