Regione, seduta straordinaria del Consiglio per Sa die de Sa Sardinia. E forse arrivano le nomine degli assessori

La convocazione del Consiglio regionale a Cagliari.

Il Consiglio regionale si riunirà domenica 28 aprile alle 11 in occasione delle celebrazioni de Sa Die de Sa Sardinia. La seduta è divisa in due parti. La prima parte “formale” prevede, in apertura, l’intervento del presidente del Consiglio regionale Michele Pais. Seguiranno i Capigruppo e le comunicazioni del presidente della Regione Christian Solinas.

I lavori poi proseguiranno in seduta “non formale” con la celebrazione de “Sa Die”. Dopo l’esecuzione dell’inno “Procurade ‘e moderare” ci saranno gli interventi degli storici Luciano Carta e Nicola Gabriele e del giurista Gianni Loy.

La seduta sarà chiusa dall’intervento del presidente della Regione. Non si parla ufficialmente delle nomine dei nuovi assessori della giunta sarda, ma la speranza c’è. Dopo un tira e molla di quasi due mesi, forse il governatore è riuscito a trovare la quadra con gli alleati della maggioranza per i nomi che devono comporre il suo esecutivo.

Il programma della giornata straordinaria di Consiglio è stato illustrato questo pomeriggio durante la seduta dei Capigruppo. Il presidente Pais ha ribadito la necessità di celebrare questa giornata proprio nella data in cui cade: il 28 aprile. Rispondendo alle critiche dell’opposizione che sottolineavano l’aggravio dei costi per l’apertura del Palazzo in un giorno festivo, il presidente Pais ha detto che “i valori non si possono contabilizzare”.

Il capogruppo del Pd Gianfranco Ganau ha parlato di “autocelebrazione” e ha ribadito, con l’intera minoranza, la necessità di calendarizzare in Aula le dichiarazioni programmatiche del presidente della Regione Solinas.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura