Controlli della finanza sugli affitti in nero, non dichiarati quasi 200mila euro

I controlli dei finanzieri.

Nell’ambito dell’azione a tutela delle entrate a contrasto dell’evasione fiscale, le Fiamme gialle del comando provinciale di Cagliari hanno concluso, negli ultimi giorni, quattro controlli nei confronti di altrettanti proprietari di immobili che hanno concesso a terzi in locazione alcuni stabili.

In un primo caso, relativo a un cittadino di Serramanna che ha concesso a terzi in locazione un immobile sito nel medesimo comune, gli approfondimenti effettuati, completati anche a mezzo di sopralluoghi e di controlli “porta a porta”, hanno permesso di accertare che l’appartamento era stato effettivamente locato e che il proprietario aveva omesso la dichiarazione dei canoni percepiti per un ammontare complessivo di 12.870 euro per gli anni dal 2014 al 2018.

In una seconda circostanza, le attività ispettive hanno riguardato una società di Assemini operante nel campo dell’agricoltura, la quale ha concesso un proprio immobile, sito nel medesimo comune, ad un’altra azienda.

I finanzieri hanno concentrato la loro attenzione sul riscontro documentale del contratto di locazione registrato e stipulato tra le imprese, confrontando gli importi percepiti della cessione temporanea dell’immobile con le dichiarazioni dei Redditi e Irap presentate dalla parte concedente.

Il controllo fiscale, relativo agli d’imposta dal 2016, 2017 al 2018, si è concluso con la constatazione della mancata dichiarazione di ricavi provenienti dalla citata locazione di immobile commerciale per complessivi 90.000 euro, sottratti a tassazione ai fini delle imposte dirette.

Un terzo caso ha interessato un soggetto, residente ad Elmas che ha concesso in locazione un proprio locale commerciale sito nel medesimo comune ad una società operante nel settore agricolo.

I Finanzieri hanno concentrato la loro attenzione sul riscontro documentale del contratto di locazione registrato e stipulato tra il privato e l’impresa, confrontando gli importi percepiti dalla cessione temporanea dell’immobile con le dichiarazioni dei Redditi presentate dalla parte concedente: il controllo si è concluso con la constatazione della mancata dichiarazione di canoni di locazione per complessivi 58.200 euro, relativi agli anni dal 2016 al 2018.

Nell’ambito di un ultimo controllo, effettuato nei confronti di un provato cittadino di Sarroch che ha concesso in locazione ad una società un immobile sito nel capoluogo, è emerso che lo stesso, per gli anni dal 2015 al 2018 non ha dichiarato un importo complessivo di ricavi derivanti dai canoni di affitto percepiti pari a 27.647 euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura