Più controlli per l’estate, in Gallura parte l’operazione Mare Sicuro

L’operazione della Guardia Costiera.

Anche quest’anno riparte l’operazione Mare Sicuro che vede, ogni estate e da oltre trent’anni,  la Guardia Costiera al fianco dei cittadini e dei turisti che scelgono le nostre coste ed i nostri mari per le proprie vacanze.

Fino al 19 settembre i mezzi navali, gli uomini e le donne della Direzione Marittima di Olbia saranno impiegati lungo gli 1000 chilometri di costa del Nord Sardegna, vigilando sulle spiagge e nelle zone balneari a garanzia della sicurezza in mare e pronti a intervenire in caso di emergenze.

L’operazione Mare Sicuro ha come principali finalità quelle di prevenire gli incidenti in mare, garantire una ottimale fruizione del bene “mare” e favorire le migliori condizioni per una tranquilla vacanza, in tutta sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente marino e costiero.

Verrà quindi  garantita costante e mirata attenzione alla scrupolosa osservanza, da parte di concessionari, assistenti bagnanti, ecc., delle disposizioni inerenti la sicurezza della navigazione e della balneazione, richiamate nelle vigenti ordinanze di Sicurezza Balneare.

Proseguirà inoltre la diffusione all’utenza della “cultura del mare”, soprattutto ai più giovani, con lo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza di comportamenti responsabili:  la maggior parte delle emergenze in mare nel periodo estivo è infatti correlata a situazioni di pericolo prevedibili ed evitabili, quali ad esempio avarie al motore e avverse condizioni meteo marine.

Per le emergenze in mare è sempre attivo il numero 1530, attraverso il quale le chiamate di soccorso possono essere valorizzate con una pronta risposta operativa attraverso l’impiego della componente aeronavale della Guardia Costiera ed, eventualmente, dei mezzi concorrenti delle altre forze armate,  di altri Enti e mezzi privati sotto il diretto coordinamento dei Comandi della Direzione Marittima di Olbia.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura