Torna l’estate, temperature fino a 30 gradi per tutto ottobre

gallura caldo olbia incendi ondata

Torna l’estate e durerà fino alla fine del mese.

Si torna al mare in Sardegna, grazie al ritorno dell’estate. Le temperature, che saranno idonee per tornare ad affollare le spiagge, toccheranno anche i 30 gradi e dureranno fino alla fine del mese. L’anticiclone interesserà tutta l’isola.

La prima percezione di una giornata dal sapore estivo si è percepita nel sud dell’Isola, dove le temperature, rivelate dall’ufficio meteo dell’Areonautica militare di Decimomannu, sono salite fino ai 28 gradi. Ma si tratta soltanto di un assaggio. Il vero caldo si sentirà nei prossimo giorni, dopo un graduale calo dall’inizio della settimana prossima, seguito da un nuovo rialzo delle temperature atteso per l’ultimo fine settimana di ottobre.

A causare il ritorno dell’estate è il sistema anticiclonico, che in questi giorni si sta posizionando sul mediterraneo unito alla scarsi venti e all’arrivo di aria calda dal nord Africa. Questo porterà caldo al centro e al nord della Sardegna, dove ci saranno anche 30 gradi, accompagnati da nebbie mattutine e locali addensamenti di nubi basse sulle coste.

L’anticiclone interesserà soprattutto prima il medio campidano e il Nuorese, ma da giovedì è previsto caldo estivo anche in Gallura e nel Sassarese. Nella giornata di venerdì si sposterà a nord ovest e sabato nella parte orientale e meridionale della Sardegna.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura