Evade oltre 150mila euro di iva: nei guai una società del settore ittico

La società non ha mai presentato le dichiarazioni dell’iva.

Nell’ambito dell’attività di contrasto alle frodi in materia di Iva intracomunitaria, i funzionari Agenzia delle Dogane di Cagliari hanno scoperto, a partire dall’analisi dei rischi e grazie all’impiego delle applicazioni informatiche in dotazione, una frode iva di 150 mila euro da parte di una società operante nel commercio ittico.

Nel corso delle attività investigative e dai riscontri effettuati, la società, con sede nella provincia del Sud Sardegna, non ha mai presentato le dichiarazioni iva evadendo imposte per oltre 150 mila euro. Inoltre la stessa società è risultata inesistente presso la sede dichiarata e il rappresentante legale, di fatto, irreperibile.

Le operazioni di controllo sono state dirette a ripercorrere tutta l’attività concernente la commercializzazione dei prodotti, partendo dagli approvvigionamenti costituiti dagli acquisti intra UE e verificando il rispetto delle condizioni e degli adempimenti stabiliti dalla normativa fiscale in materia.

Il risultato è stato conseguito grazie all’attivazione della cooperazione amministrativa in materia di iva, interpellando nove Paesi dell’Unione, che hanno confermato l’esistenza delle transazioni commerciali. Per la violazione alla normativa tributaria, il responsabile della società è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cagliari.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura