Evasione di oltre 275mila euro scoperta dalla Guardia di finanza

Il controllo della Guardia di finanza.

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le fiamme gialle della tenenza di Sarroch hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una impresa operante nel settore della lavorazione del metallo.

L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti. le operazioni di controllo hanno consentito di rilevare che l’impresa ha occultato ricavi per complessivi 246.139 euro e omesso di dichiarare l’iva per un importo totale pari ad 53.043 euro. La ditta verificata, avendo omesso di presentare le dichiarazioni ai fini delle imposte dirette, dell’iva e dell’irap, è risultata, per i periodi d’imposta dal 2012 al 2016, evasore totale.

I finanzieri hanno altresi’ appurato che il titolare dell’impresa, violando gli obblighi dichiarativi relativi alla sua posizione fiscale complessivamente considerata, ha omesso altresì di dichiarare redditi derivanti dal percepimento di pensione per complessivi 29.962 euro, circostanza, questa, che gli consentiva di rientrare in uno scaglione di reddito inferiore e di pagare, conseguentemente, meno tasse.

La base imponibile complessivamente sottratta a tassazione ammonta, quindi, a complessivi 276.101 euro. per le irregolarità’ riscontrate, l’impresa individuale e’ stata segnalata all’Agenzia delle Entrate al fine di sottoporre a sequestro i beni aziendali a titolo di garanzia dei debiti verso l’Erario.

L’operazione si inquadra in un più’ ampio quadro di intensificazione delle attivita’ di polizia economica – finanziaria disposte dal comando provinciale di cagliari a tutela degli interessi della collettivita’ – condizione indispensabile per il raggiungimento dell’equità sociale – e conferma l’impegno quotidiano delle fiamme gialle nel territorio a tutela della legalità sotto ogni veste.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura