False dichiarazioni per l’esenzione del ticket: scoperto dalla finanza

Le indagini della Guardia di finanza.

Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle di Iglesias hanno individuato 1 soggetto che ha indebitamente usufruito dell’esenzione al ticket sanitario.

Nella circostanza, l’azione dei finanzieri e’ stata orientata alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti per l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, controllando la corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al corpo. Le attività ispettive hanno permesso di accertare che il soggetto versava in una situazione economica non rientrante nei parametri per cui è prevista la concessione del beneficio pubblico: nel dettaglio, il reddito del nucleo familiare avrebbe di fatto reso non accoglibile la domanda in quanto superava i limiti previsti.

In questa circostanza, i militari della tenenza di Iglesias hanno rilevato che un soggetto di carbonia ha usufruito, indebitamente, di una esenzione dal pagamento del ticket sanitario per 792 euro. Al soggetto controllato è stata irrogata una sanzione pari, nel massimo, al triplo del beneficio conseguito.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura