Ancora false dichiarazioni per l’esenzione del ticket: scoperte altre 7 persone

Avrebbero percepito contributi per un totale di oltre 4.500 euro.

Avevano dichiarato un reddito inferiore a quello percepito per ottenere l’esenzione dei ticket sanitari ma sono stati scoperti dalle Fiamme gialle della tenenza di Arbatax.

I finanzieri ogliastrini hanno accertato sette false autocertificazioni per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario sebbene i richiedenti non versassero in condizioni economiche tali da giustificare la concessione del beneficio pubblico. I sette furbetti hanno indicato redditi inferiori a quelli reali ottenendo un’indebita percezione di contributi per un totale di 4.562 euro.

I responsabili dovranno rimborsare il costo della prestazione eventualmente non pagata e saranno destinatari di una sanzione amministrativa pari sino al triplo del ticket evaso. Continua l’offensiva del comando provinciale della Guardia di finanza di Nuoro in materia di tutela della spesa pubblica e l’operazione odierna che si inquadra in un più ampio contesto di prevenzione a contrasto del fenomeno delle frodi nei settori della previdenza e assistenza sanitaria, ha sinora fatto registrare oltre 20 casi di finti poveri scoperti in provincia.

Le attività di controllo della Guardia di finanza andranno avanti al fine di garantire l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando il dannoso dispendio di risorse nazionali.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura