Per la Festa della donna 2 giorni di visite gratuite all’ospedale di Olbia

sanità Gallura

L’Open Weekend di ginecologia.

Dal 6 al 9 marzo, in occasione della Festa della Donna, Fondazione Onda organizza l’(H)-Open Weekend di ginecologia dedicato all’intimità di coppia e al benessere intimo femminile durante la menopausa. In tutto il territorio nazionale oltre 200 ospedali del network Bollini Rosa offriranno servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti. La struttura dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia aderisce all’iniziativa erogando visite ginecologiche gratuite.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la consapevolezza e la corretta informazione in merito ai disturbi fisici femminili e ai cambiamenti psico-emotivi che derivano dalla menopausa. Tali modificazioni possono influenzare in particolare la salute sessuale, parte integrante dell’equilibrio psico-fisico della donna e del benessere di coppia, che deve essere tutelata.

Tra le problematiche intime che si verificano in questa fase della vita della donna, una speciale attenzione viene dedicata all’atrofia vulvo-vaginale, disturbo che modifica l’apparato urogenitale con conseguenti fastidi che tendono a persistere nel tempo. L’atrofia vulvo-vaginale deve essere considerata una malattia e non una complicanza “inevitabile” della menopausa. Per questo è fondamentale il dialogo con il proprio ginecologo per la scelta della strategia terapeutica più adeguata.

“La Festa della Donna è per Onda un’occasione per offrire alla popolazione femminile strumenti di prevenzione e sensibilizzazione in ambito ginecologico”, spiega Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda. “Nelle varie fasi della sua vita la donna si trova ad affrontare diverse problematiche ginecologiche che occorre affrontare tempestivamente in quanto importanti per preservare la sua salute sessuale e riproduttiva e per garantire il benessere psico- fisico.”

A Olbia gli specialisti effettueranno visite ginecologiche gratuite nelle giornate del 6 e del 7 marzo.

Le donne interessate dovranno prenotare la visita al numero 0789/552912,  dalle ore 12 alle ore 14; le visite verranno effettuate nell’ambulatorio di Ginecologia, al 1° piano Padiglione D1 – Ospedale Giovanni Paolo II dalle 8 alle 12.

Sul sito www.bollinirosa.it è disponibile l’elenco dei servizi offerti dagli ospedali aderenti e le modalità di prenotazione.

L’(H)-Open Weekend gode del patrocinio di Agui – Associazione Ginecologi Universitari Italiani, Aogoi – Associazione Ostetrici Ginecologici Ospedalieri Italiani, Sigite – Società Italiana Ginecologia della Terza Età, SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, SIM – Società Italiana Menopausa ed è reso possibile grazie al contributo non condizionante di Theramex.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura