Olbia e la Gallura si prepara al 4 novembre. Il significato, il programma e i Comuni coinvolti

unità nazionale

La festa del 4 novembre a Olbia e in Gallura.

Una giornata di commemorazione per i tanti soldati che persero la vita durante le due guerre. L’Italia festeggia, il 4 novembre, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Sono numerose le celebrazioni previste nella giornata di domani dai vari comuni. Il 4 novembre segnò la fine del I conflitto mondiale e questa data coincide con la Festa delle Forze Armate, il completamento dell’unità d’Italia nel 1918 e la vittoria della prima guerra mondiale.

La manifestazione a Olbia doveva iniziare con il raduno dei partecipanti in piazza Regina Margherita e la formazione del corteo sfilata per raggiungere il Monumento ai Caduti in Via Redipuglia, la celebrazione della Santa Messa e deposizione delle corone floreali. Ma a causa del previsto maltempo le celebrazioni verranno fatte domenica 4 novembre alle ore 11.00 ma nella chiesa di San Paolo.

Il sindaco Ragnedda, del Comune di Arzachena, invita tutti a partecipare alla cerimonia in programma domani 4 novembre, alle 10.30, in piazza Segni ad Arzachena.

Nel Comune di La Maddalena si inizia alle 9.30, in piazza Garibaldi  presso il Palazzo Comunale, con la cerimonia e la deposizione di corone d’alloro alle lapidi dei Caduti.

A Palau la domenica mattina del  4 novembre verrà dedicata alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre, con la Santa Messa delle 11 precederà la cerimonia militare, che si terrà alle 12 in piazza due Palme, con la rappresentanza di tutte le forze armate presenti del territorio comunale.

Lunedì 5 novembre Monti celebra la Giornata delle Forze armate, in ricordo dei caduti di tutte le guerre. La commemorazione è stata posticipata di un giorno per coinvolgere i ragazzi delle scuole del paese. Le celebrazioni inizieranno alle 10,30 con la santa messa. Al termine è previsto lo spostamento in corteo verso il Monumento ai caduti, dove verrà deposta una corona di fiori in loro ricordo. Seguirà il discorso del sindaco Emanuele Mutzu e la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli

Sarà festeggiata anche a Calangianus e Santa Teresa di Gallura.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura