Un giallo scuote l’atletica e i rapporti tra Jacobs e Tortu
Una vicenda che ha del clamoroso sta scuotendo il mondo dell’atletica italiana, coinvolgendo due dei suoi volti più noti: Filippo Tortu e Marcell Jacobs. Il fratello del velocista sardo-lombardo avrebbe cercato di scoprire se su Jacobs ci fosse l’ombra del doping. I due velocisti, compagni di squadra nella storica vittoria dell’oro olimpico nella staffetta 4×100 a Tokyo, non hanno mai nascosto un rapporto teso, ma ora il loro legame si è incrinato ulteriormente a causa di un presunto caso di spionaggio.
- LEGGI ANCHE: I sardi Filippo Tortu e Lorenzo Patta protagonisti dell’argento mondiale dell’Italia nei 4×100 – VIDEO
Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano Giacomo Tortu, il fratello di Filippo, avrebbe contattato la società di sicurezza e investigazioni Equalize per raccogliere informazioni su un possibile caso di doping riguardante Jacobs. La rivelazione ha scatenato un’ondata di polemiche. Filippo Tortu “confida che i fatti siano chiariti al più presto e che il suo nome non sia associato a eventi da cui è totalmente estraneo“.
A seguito delle indiscrezioni emerse, la Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) avrebbe deciso di aprire un’inchiesta per chiarire la situazione. La notizia, confermata anche dalla Gazzetta dello Sport, ha acceso un dibattito acceso, gettando ombre su un rapporto già complesso tra i due atleti. Mentre gli investigatori cercano di fare luce sulla vicenda, il mondo dello sport resta in attesa di sviluppi, con la speranza che questa situazione non comprometta l’integrità dell’atletica italiana.