Frodi commerciali, la Guardia di Finanza sequestra oltre 3.800.000 di prodotti pericolosi.

Frodi commerciali, la Guardia di Finanza sequestra oltre 3.800.000 di prodotti pericolosi.

Un’attività di polizia giudiziaria è stata effettuata dai finanzieri del Comando Provinciale di Sassari nella giornata di ieri. I controlli sono sono stati eseguiti nel settore delle frodi commerciali e della commercializzazione di prodotti illegali. Al fine di individuare eventuali prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Nelle scorse ore, infatti, i “baschi verdi” del Gruppo di Olbia hanno dato esecuzione a tre decreti di perquisizione. Decreti emessi dal Procuratore della Repubblica di Tempio Pausania, Dott. Domenico Fiordalisi. I controlli sono stati eseguiti nei confronti di altrettanti imprenditori, tutti di nazionalità bengalese. I negozianti vendevano articoli di bigiotteria che sono risultati contenere metalli pesanti (nichel, piombo e cadmio) in misura superiore ai limiti consentiti dalla normativa di riferimento

Oltre un milione e mezzo di articoli, tra orecchini, fermagli, braccialetti, anelli contenenti percentuali di nichel di gran lunga superiori alla soglia consentita.  Quindi, nocivi alla salute dei consumatori. I prodotti sono stati sequestrati dalle fiamme gialle olbiesi nella giornata di ieri.

Quest’intervento origina dall’operazione condotta lo scorso ottobre e nel corso della quale i militari sequestrarono 2.270.000 articoli di bigiotteria. Anche in quell’occasione, ci furono varie violazioni in merito alla mancanza di istruzioni in lingua italiana. Ma anche l’assenza dell’indicazione di provenienza, dei dati del soggetto importatore e del tipo di composizione merceologica.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura