Tra compiti e giochi, la giornata di Immacolata di Olbia a casa con 3 figli

La famiglia di Immacolata a Olbia.

Le restrizioni imposte dal Governo per contrastare il diffondersi del coronavirus stanno costringendo milioni di famiglie a convivere 24 ore su 24 da oltre due settimane. Tra queste la famiglia di Immacolata che, con il marito e i suoi 3 figli, vive a Olbia. Una situazione che, al giorno d’oggi e in questo inusuale contesto, risulta piuttosto affollata e complessa.

Ma come trascorre la giornata? La mattina dopo una bella colazione tutti insieme, la fila per il bagno, dopo di che iniziano le varie attività della famiglia. Per i bambini, fondamentalmente, si tratta di dover assolvere ai doveri scolastici.

“La situazione è molto difficile – spiega Immacolata -. Trascorriamo le giornate principalmente facendo i compiti. I miei figli vanno uno in prima elementare, uno in quarta e uno in prima media, il che complica un po’ le cose”.

Una volta svolti i compiti le attività diventano le più disparate. “Tra le cose che abbiamo fatto c’è anche lo striscione colorato che abbiamo appeso fuori, come segno di speranza – spiega – Nel pomeriggio i ragazzi usano un po’ la playstation e facciamo, grandi e piccini, giochi di società e da tavolo. Ci si inventa un po’ di tutto per combattere la noia che è tanta e innervosisce molto”.

 “In quanto bambini la cosa che soffrono è lo stare in casa, il non vedere gli amici, il non poter andare al parco. Per fortuna esistono le videochiamate che servono a togliere un po’ di nostalgia per gli amici. Pensare che non ero molto favorevole ai cellulari”.

“Però stiamo riscoprendo i valori, si bisticcia di più, ma ci si ama anche di più – conclude Immacolata – Si fanno più cose insieme, specie in cucina, pane, pizza dolci, attività nelle quali coinvolgo i bambini. Disegniamo e cantiamo tanto. Abbiamo partecipato anche ai flash mob nei balconi. In questa brutta situazione posso dire che per fortuna non sono da sola”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura