Giornata della memoria, 80 giovani si preparano al viaggio ad Auschwitz

L’iniziativa è organizzata dall’ARCI Sardegna.

L’ARCI Sardegna sta tenendo nelle giornate di oggi e domani, a Villanovaforru, un seminario di studio e approfondimento sulla shoah e sulle deportazioni nazifasciste. L’iniziativa è destinata ai giovani partecipanti al progetto Promemoria Auschwitz, che dal 1 al 7 febbraio, si recheranno a Cracovia per visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.

La due giorni sarà articolata in laboratori che avranno come punti focali la storia, la memoria, la partecipazione e la cittadinanza. Gli 80 giovani, tra i 18 e i 25 anni, selezionati a far parte del progetto, saranno guidati dallo staff dei tutor dell’ARCI. Attraverso percorsi informali che utilizzeranno il metodo della peer education, fondato sul fatto che partecipanti e tutor condividano lo stesso sistema valoriale e simbolico, verrà generato un rapporto di piena fiducia e ascolto tra loro.

Una parte del seminario, invece, sarà dedicata alla triste storia dei deportati sardi nei lager nazisti. Lo scopo è quello di dare maggiore consapevolezza ai ragazzi sul fatto che una delle pagine più buie del Novecento sia stato anche un pezzo di storia che ha attraversato la nostra isola. Nella giornata di domenica, infine, parteciperanno ai lavori anche i sindaci e gli amministratori dei 20 comuni sardi di provenienza dei ragazzi.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura