Impoverimento delle risorse del mare, convocato il tavolo per il calendario dei ricci

Le dichiarazioni dell’assessore regionale Murgia.

“Condivido in pieno le preoccupazioni degli operatori della pesca a strascico sul rischio di un impoverimento delle risorse nel mare sardo e sulle possibili ripercussioni economiche”. Lo afferma l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, a pochi giorni dall’avvio del fermo obbligatorio, che durerà un mese.

“Stiamo seguendo con molta attenzione la questione – assicura l’esponente della Giunta Solinas – che però purtroppo, trattandosi dello sfruttamento delle risorse in acque internazionali, non è di competenza dell’amministrazione regionale, limitata al mare territoriale, cioè entro le 12 miglia dalla linea di costa. Anche se in questo caso sono coinvolti più direttamente l’ambito giurisdizionale nazionale e quello oggetto di convenzioni internazionali, ci stiamo comunque attivando per sensibilizzare il Governo per trovare una soluzione a queste criticità”.

L’assessore dell’agricoltura chiede quindi “un maggiore coordinamento tra le Autorità marittime competenti preposte al controllo, perché vengano rispettati, anche da parte delle imbarcazioni di grosso tonnellaggio che effettuano la pesca dei gamberi di profondità, i previsti periodi di riposo”.  Da valutare poi anche “una revisione delle disposizioni che garantisca una minore conflittualità con le imbarcazioni a strascico locali e una maggiore tutela delle risorse condivise”.

Massima attenzione dell’Assessorato sulla pesca dei ricci. Per la prossima settimana è stato convocato un tavolo per discutere direttamente con gli operatori interessati le proposte formulate e per analizzare attentamente le possibili misure da mettere in atto. “È stato già avviato – conclude l’assessore Murgia – un progetto di monitoraggio scientifico i cui esiti saranno fondamentali per definire un appropriato Piano di gestione della specie che, con il coinvolgimento attivo degli operatori, possa garantire la sostenibilità del prelievo”

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura