Giornata di incendi in Gallura: fiamme a Olbia, Luogosanto e Luras

Gli incendi di oggi in Gallura.

Giornata di incendi oggi in Gallura. Sono stati tre i roghi più gravi, dove il Corpo forestale ha dovuto utilizzare, oltre alle squadre a terra, anche mezzi aerei.

Un primo incendio è scoppiato nelle campagne del comune di Luogosanto località “P.ta Micale Albana”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Luogosanto, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo di due elicotteri provenienti dalle basi operative di Limbara ed Alà dei Sardi. Inoltre è stato richiesto l’intevento di 2 canadair. A terra sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Luogosanto e Aglientu , 2 squadre di volontari delle associazioni di Luogosanto e Santa Teresa di Gallura.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 20 ettari di macchia. Le operazioni di spegnimento e bonifica dell’area interessata dall’evento sono tutt’ora in corso.

Fiamme anche in località Rio S. Tommeo, nel Comune di Olbia. In questo caso le operazioni spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Olbia. Sul posto anche un elicottero proveniente dalla base operativa di Anela e un Canadair di stanza ad Olbia. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Olbia, Loiri e Padru. L’incendio ha percorso una superficie di circa 5 ettari di pascoli alberati. Le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alle 14.

Il terzo incendio è avvenuto a Luras, in località M. Nuragone. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Calangianus con l’aiuto di due elicotteri provenienti dalle basi di Limbara e Alà dei Sardi. Sono intervenute oltre a 2 Canadair anche 2 squadre dell’Agenzia Forestas.  L’incendio ha percorso una superficie di alcuni ettari di pascoli e incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco dopo le 16.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura