Giornata di incendi in Sardegna, in volo anche un Canadair da Olbia

incendi Sardegna

Gli incendi.

Sono stati 24 incendi oggi gli incendi in Sardegna,con 4 roghi che hanno richiesto l’intervento degli elicotteri del Corpo forestale e due Canadair.

Il primo incendio si è sviluppato nell’ago del comune di Cossoine dove sono andati in fumo 10 ettari.

Un altro incendio è scoppiato nell’agro del comune di Serri località “Terra Santa”,  è intervenuto 1 canadair proveniente da Olbia e 4 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu,Villasalto, Sorgono e San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Isili, coadiuvata dal personale specializzato Gauf di Cagliari, e personale della stazione di Escalaplano, hanno collaborato, 1 squadra Comunale di Isili,  1 squadra dei vigili del fuoco di Mandas. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di cui 5 ettari di seminativi e 5 ettari di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:00.

Il terzo Incendio è scoppiato nell’agro del comune di Gairo località “Bruncu Gesturi”,  è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Ulassai, coadiuvata dal personale elitrasportato. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1000 mq di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo del personale Forestale sul posto, si sono concluse alle ore 14:30.

Un’altro incendio è avvenuto nell’agro del comune di Suelli località “R. Su  Cannisoni”,  sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di San Cosimo e Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Senorbi’, coadiuvata dal personale elitrasportato, hanno collaborato 1 squadra di Forestas del cantiere di Senorbi, 2 squadre di Volontari di Sant’Andrea Frius e Siurgus Donigala. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di cui 5 incolti e 5 di eucaliptus, di eucalipteto,seminativo e stoppie. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto personale Forestale sul posto, si sono concluse alle ore 18:30.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura