La due giorni in Gallura del fondo sovrano cinese: pronti ad investire a Loiri, Golfo Aranci e La Maddalena

Attesa questo fine settimana la delegazione cinese.

Il primo appuntamento è previsto per sabato mattina. I rappresentanti del fondo sovrano cinese Wcco arriveranno in Gallura per valutare l’opportunità di alcuni investimenti. Dopo gli incontri istituzionali dei mesi scorsi con il governatore Francesco Pigliaru e le associazioni di categoria regionali, tra cui Confindustria, si intensifica il pressing orientale sulla Sardegna. Sabato mattina la delegazione, di cui fanno parte manager del fondo e imprenditori cinesi, si incontrerà con il sindaco di Loiri Porto San Paolo Francesco Lai.

L’oggetto della riunione sarà la realizzazione di un possibile sviluppo immobiliare nella zona di Costa Corallina. Un vecchio progetto, tentato negli anni da diversi investitori, ma adesso riattualizzato e riproposto con la logica dell’impatto ambientale zero. Sul piatto, il fondo cinese, come già fatto nelle altre operazioni, metterebbe diversi servizi a vantaggio del comune, tra cui strade ed impianti sportivi.

Nel pomeriggio sempre di sabato sarà poi la volta di Golfo Aranci. Ad attenderli ci sarà il sindaco Giuseppe Fasolino e alcuni componenti della giunta. I cinesi hanno chiesto di poter visionare alcune aree e anche qui hanno in testa alcuni importanti investimenti, dedicati più alla parte ricettiva. La domenica sarà, invece, il turno di La Maddalena. Non è mistero che i fondi sovrani orientali siano interessati ad entrare nella partita del rilancio dell’ex Arsenale. Ma sul tavolo c’è anche l’area del villaggio Mediterraneo, di proprietà della Regione.

A La Maddalena li occoglierà il sindaco Luca Montella e il presidente dell’ente parco Fabrizio Fonnesu. La locale amministrazione comunale ha tutto l’interesse di sbloccare l’utilizzo degli spazi che furono destinati al G8, che non si è fatto. Resta da capire a quali condizioni e cosa gli investitori cinesi avranno da offrire.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura