L’ultimo saluto al principe Karim Aga Khan.
Lisbona si raccoglie nel silenzio per l’ultimo saluto a Karim Aga Khan IV. Il rito funebre si è svolto all’Ismaili Centre, dove il feretro, avvolto in un drappo bianco, è stato portato in spalla fino a un’ampia sala, dove si sono susseguiti preghiere e omaggi.
Il dolore dei familiari.
In prima fila erano seduti il figlio Rahim Al-Hussaini, designato pochi giorni fa come successore alla guida della comunità ismailita, e la figlia Zahra. Tra i rari presenti al rito, che si è tenuto stamane, spiccano figure di rilievo internazionale, come Juan Carlos, ex sovrano di Spagna, e Justin Trudeau, primo ministro canadese.
La dinastia affonda le radici nella discendenza di Maometto.
L’evento raccoglie i rappresentanti della comunità ismailita di tutto il mondo, di cui Karim Aga Khan è stato la guida spirituale in qualità di 49esimo imam, erede di una dinastia che affonda le radici nella discendenza diretta di Maometto. Fondatore della Costa Smeralda, il leader spirituale si è spento il 4 febbraio, all’età di 88 anni, nella capitale portoghese. Le immagini della cerimonia vengono trasmesse da The Ismaili Tv, emittente ufficiale della comunità ismailita. Domani la salma sarà trasportata ad Assuan, in Egitto, per essere tumulata nel mausoleo dove riposa il nonno Mahommed Shah, terzo Aga Khan.