I volontari ripuliscono La Maddalena e le sue isole: tre tonnellate di rifiuti

A La Maddalena raccolte dai volontari 3 tonnellate di rifiuti

I volontari hanno raccolto tre tonnellate di rifiuti da diverse zona di La Maddalena e delle isole di Caprera e Santo Stefano. Dopo una settimana di controlli sul territorio i volontari di ‘Un arcipelago senza plastica’, sabato 22 aprile si sono dati appuntamento in piazza Umberto. E hanno partecipato alla giornata conclusiva denominata ‘Noi…per l’isola’.

Le zone ripulite

Grazie alla collaborazione di un camion della compagnia di navigazione Delcomar, di quattro privati che hanno messo a disposizione i loro pick-up, di tre gommoni (uno dell’Ente Parco, presente anche il presidente Fabrizio Fonnesu e di due privati), e del camion compattatore di La Maddalena Ambiente. Sono stati raccolti circa 3 tonnellate di rifiuti nelle zone interne e sulla costa. Interventi a Tegge Alta, Carlotto, i Colmi, Porto Massimo alta, Bassa Trinita, Isuleddu, Conigliera di Caprera, Caprera ovest e rettilineo e Santo Stefano nord.

I rifiuti recuperati

Oltre a dei cingoli di bobcat pesantissimi, sono stati rivenute centinaia di bottiglie di vetro e plastica, cucina a gas, diverse cime di nave, grosse palle di ferro, motore fuoribordo. Poi ferro di ogni genere, gomme con cerchione e molta microplastica, il tutto tra la vegetazione e nella costa. In alcuni casi, non è la prima volta che accade nell’ultimo periodo, i volontari hanno dovuto rinunciare al recupero di sacchi dopo aver scoperto che al loro interno c’erano carcasse di animali. Intanto, il gruppo di volontari (che vantano 269 iscritti), continua l’organizzazione della giornata ambientale del 20 maggio denominata ‘Un arcipelago da difendere’ dedicata a parenti e amici del gruppo (Anna Musu, Vittorio Carta e Maria Pia Zonca). Alla manifestazione hanno aderito la Guardia costiera, Guardia di finanza, quattro imbarcazioni da traffico (Orient Express, Vagabondo, Consorzio delle Bocche e Apollo II°), oltre a molti gommoni. I volontari informano che hanno stampato un opuscolo da donare a tutti gli studenti. Un ringraziamento a La Maddalena Ambiente che ha messo a disposizione anche il loro camion compattatore vista l’enorme quantità di rifiuti.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura