Gli studenti dei licei e il loro impegno per “Lu Carrasciali Timpiesu”

I licei De André e Dettori per Lu Carrasciali Timpiesu

Per conoscere la storia e portare le tradizioni verso il futuro gli studenti dei licei sono impegnati con “Lu Carrasciali Timpiesu 2024“.

Il Liceo De André

Per “Lu Carrasciali Timpiesu 2024” si conferma la collaborazione fra il Comune di Tempio e e il Liceo Artistico De André. Va avatni il progetto che prevede la realizzazione, con la stampante 3D, di sei trofei per la premiazione dei carri. E la riproduzione del carro di Re Giorgio da esporre al Museo del Carnevale.

Alunni, alunne e docenti hanno collaborato con Alessandro Achenza, direttore artistico, e il maestro Antonio Asara autore del carro di Re Giorgio. Che ha messo a disposizione un bozzetto preliminare realizzato in argilla, il quale è stato scansionato e rielaborato digitalmente con un software di modellazione 3D e stampato con stampanti 3D di ultima generazione.

Il Liceo G.M. Dettori

I ragazzi del Liceo “G.M. Dettori” sono impegnati in un laboratorio di ricerca e documentazione etno-antropologica sul Carnevale di Tempio, finanziato dal Comune.
Il progetto, denominato “Etnografia visiva come pratica di indagine sul Carnevale”, coinvolge diciannove studenti della classe IV A dell’Indirizzo Classico, guidati da due esperti esterni, Nanni Angeli e Fabian Volti, e dal docente tutor interno Antonio Gana.

Il lavoro consiste innanzitutto nell’acquisizione da parte degli studenti delle basi della ricerca etno-antropologica. A partire dall’analisi guidata di documenti bibliografici, fotografici e audiovisivi (Francesco De Rosa, Ernesto De Martino, tra gli altri) e di lavori curati, in contesti regionali, dagli stessi esperti coinvolti.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura