Maltempo, è allarme in Sardegna: 4 persone soccorse. E a Olbia e in Gallura prevista anche la grandine – LIVE

Il maltempo è arrivato in Sardegna.

L’ondata di maltempo ha raggiunto la Sardegna durante la notte e si è abbattuta soprattutto sul cagliaritano con una pioggia incessante accompagnata da fulmini. Una situazione annunciata dall’allerta della Protezione civile regionale già dalla giornata di ieri. Quattro le persone soccorse dai vigili del fuoco. A causa delle forti piogge uno dei muri del campo sportivo di Tertenia, in Ogliastra, è caduto. E’ crollata la strada tra Capoterra e Uta, si tratta di un crollo strutturale. Abitazioni circondate dall’acqua, strade impraticabili, allagamenti, black-out elettrici, intasamenti fognari, tombini saltati e torrenti esondati: è un bilancio che ora preoccupa la Gallura.

LEGGI ANCHE I COMUNI DELLA GALLURA CONVOCANO I COC

L’ondata del maltempo che è arrivata al sud Sardegna potrebbe spostarsi nelle prossime ore al nord dell’Isola. Per questo è in vigore il bollettino emesso dalla Protezione civile regionale per l’arrivo di piogge e vento a Olbia e in Gallura, già nel pomeriggio. Il bollettino resterà in vigore fino alla mezzanotte di oggi 10 ottobre. Si tratta di una criticità ordinaria di colore giallo.

LEGGI ANCHE LA REGIONE E LA PROTEZIONE CIVILE MONITORANO LA SITUAZIONE IN GALLURA

La serata di oggi sarà, infatti, caratterizzata da precipitazioni prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, su Olbia e la Gallura. Potrebbero verificarsi episodi di grandine mista a forte pioggia. Eventuali estensioni o cambiamenti di criticità saranno comunicati e valutati nella giornata di oggi e nel corso della giornata di domani.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura