L’allerta meteo diventa arancione su Olbia e la Gallura: convocati i Coc. Peggioramento in serata

Allerta su tutta la Sardegna.

La Protezione civile regionale ha portato a rossa l’allerta meteo su tutta la zona dell’Iglesiente, Campidano e del Flumendosa. Sono stati convocati i Coc per far fronte alle emergenze. Il nuovo avviso di criticità è scattato alle 12 e resterà in vigore fino alla mezzanotte di domani 11 ottobre. Il codice arancione è stato invece esteso alla Gallura per l’intera giornata di oggi e domani. 

Su Olbia e buona parte della Gallura sono attese precipitazioni temporalesche, dove potranno registrarsi cumulati di pioggia anche elevati. La serata di oggi sarà, infatti, caratterizzata da precipitazioni prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, su Olbia e la Gallura. Potrebbero verificarsi episodi di grandine mista a forte pioggia. Eventuali estensioni o cambiamenti di criticità saranno comunicati e valutati nella giornata di oggi e nel corso della giornata di domani.

La Protezione civile Sardegna consiglia a tutta la popolazione che: in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp;jsessionid=A0DF7F920BBDAA0C33BCD2E01DB9E147

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di pioggia e/o temporali sono consultabili ai seguenti indirizzi web:
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP34731
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP34730

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura