Un open day al Mater Olbia dedicato ai pazienti con il Parkinson e Sclerosi Multipla

Mater Olbia

L’open day al Mater Olbia.

L’Unità Operativa di Riabilitazione del Mater Olbia Hospital ha scelto di dedicare un’intera giornata, il prossimo 25 febbraio, a tutti coloro che soffrono di Morbo di Parkinson e Sclerosi Multipla. Il progetto, composto da un open day dedicato ai pazienti e un incontro formativo accreditato ECM, prevede un percorso di dialogo e collaborazione multidisciplinare, assistenziale e riabilitativo.

L’iniziativa nasce da una stretta collaborazione con la medicina del territorio, nell’ottica di migliorare la presa in carico del paziente con un intervento a 360°, facilitandone la gestione e riducendo, ad esempio, il sovraccarico sulcaregiver. L’ospedale ha dunque provveduto a coinvolgere tutti i medici di base della Gallura, a cui è stato chiesto di segnalare i pazienti che più  necessitano di un intervento riabilitativo diagnostico intensivo e di breve durata delle due patologie. Naturalmente, anche i pazienti che lo ritenessero opportuno, possono candidarsi e contattare direttamente il Mater Olbia per partecipare all’evento.

L’open day si svolgerà nella struttura ospedaliera per l’intero arco della giornata, dove i pazienti saranno valutati dalla equipe dell’ospedale. Il Mater Olbia rivolgerà l’attenzione a quei malati con recente peggioramento funzionale, con valore di Barthel Index inferiore a 60, che hanno quindi bisogno, prima di rientrare nel sistema territoriale, di un percorso multiprofessionale e multidisciplinare.

Diversi gli specialisti coinvolti, che saranno bilanciati a seconda delle esigenze individuali di ogni paziente: Fisiatra e Neurologo, Fisioterapista, Logopedista, Terapista occupazionale, Neuropsicologa. Le ulteriori figure specialistiche che, eventualmente, ruoteranno intorno al paziente saranno poi quelle necessarie a completare la gestione globale della persona.

Per partecipare all’iniziativa, potete scrivere al seguente indirizzo mail openday@materolbia.com specificando nome, cognome e contatto telefonico. Sarà premura del Mater Olbia ricontattarvi nell’arco di 24 ore. 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura