Manca il medico di base a Telti, mille costretti ad andare in ospedale

estate Telti

A Telti manca il medico di base.

A Telti mille pazienti sono rimasti senza medico di base. A denunciarlo è il consigliere regionale del PD Giuseppe Meloni, che ha presentato un’interrogazione in Regione con cui chiede al presidente Christian Solinas e all’assessore della Sanità Mario Nieddu quali siano i tempi previsti per sostituirlo.

Al medico storico di Telti, andato in pensione non è succeduto nessun altro, se non uno distaccato da Olbia, che copre qualche ora un solo giorno a settimana. Ciò, secondo Meloni, nega di fatto il livello minimo di assistenza ai mille pazienti interessati, costretti in massa alle cure del pronto soccorso dell’ospedale di Olbia, con le eventuali conseguenze relative all’esposizione al contagio Covid 19;

Il consigliere del PD, inoltre, alla luce della carenza di medici di base in Sardegna e in Gallura, ha chiesto se siano presenti delle iniziative al fine di risolvere questo grave problema. Secondo Meloni, la situazione nell’Isola sarebbe drammatica e questo si è rilevato dai dati numerici sul pensionamento di massa dei sanitari. “Sono noti da tempo e sarebbe stato sufficiente anche solo sfogliare una delle riviste di settore per capire, già nel periodo antecedente la pandemia, che la situazione sarebbe divenuta drammatica, poiché il picco dei pensionamenti è atteso per il 2022”, ricorda.

“I segnali di allarme lanciati e ripetuti dalle associazioni di medici e da quelle dei pazienti – riferisce Meloni – sono stati invece ignorati, o quantomeno sottovalutati dalle autorità competenti, (Regione, ATS, ASSL).
La situazione appare quanto mai grave, anche atteso il perdurare della pandemia e, dunque, la necessità per cittadini di avere un punto di riferimento certo al quale potersi rivolgere, sia per le patologie ordinarie che per eventuali patologie legate alla pandemia Covid 19, per le quali spesso si ha necessità non solo di cure ma anche di informazione sui comportamenti da tenere nel caso di sospetto contagio”.


Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura