Meridiana, scontro sul contratto: “Bisogna applicare quello nazionale”

L’incontro per il rinnovo contrattuale del personale di terra.

Nella giornata di ieri, 11 gennaio, le segreterie nazionali e territoriali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno incontrato i dirigenti di Meridiana per affrontare il tema del rinnovo contrattuale del personale di terra, scaduto nel 2007.

L’azienda ha confermato in premessa l’intenzione di unire i certificati di operatore aereo, rilasciato dall’Enac, per avere dal 1 marzo 2018 un unico certificato di operatore aereo, ovvero quello Ig di Meridiana fly. Questa operazione comporterà, attraverso una cessione di ramo d’azienda, secondo l’articolo 2112 del Codice civile, il conferimento del personale di Air Italy verso Meridiana Fly. Per un periodo di transizione e fino a naturale scadenza dei leasing degli aeromobili, Air Italy non chiuderà formalmente e un numero di 2/3 persone continuerà a occuparsi della gestione contrattuale e amministrativa dell’attuale flotta I9 (Air Italy) che passerà a Ig (Meridiana fly) attraverso un contratto di sub lease.

Per le organizzazioni sindacali il contratto da applicare può e deve essere solo quello nazionale. La nostra richiesta non è però condivisa dall’azienda per motivi economici e di prospettive in via di definizione riguardo agli scenari nel trasporto aereo, con particolare riferimento al futuro di Alitalia. Preso atto di ciò, l’unica scelta possibile è quella di continuare ad applicare il contratto di lavoro vigente fino a quando il tanto sospirato sviluppo e la sempre più attesa crescita aziendale non consentiranno alle parti di discutere un vero rinnovo contrattuale. I prossimi incontri dunque saranno volti a gestire la cessione del personale di Air Italy e l’armonizzazione tra i due contratti. La costituzione di un certificati di operatore aereo unico, per conferma dell’Azienda, non comporterà il trasferimento di attività o di personale. Ognuno continuerà a svolgere la sua mansione dove si trova.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura