Necropoli Li Muri, dalla Regione 200mila euro per i progetti di Arzachena

La Regione finanzia interventi alla necropoli Li Muri di Arzachena

Il Comune di Arzachena ha chiesto e ottenuto un contributo di 200mila euro dalla Regione Sardegna per la necropoli Li Muri. È un progetto di valorizzazione e conservazione del sito archeologico nell’ambito del percorso per l’elaborazione del dossier di inserimento del monumento nella Tentative list dell’Unesco.

“Arzachena ha aderito a due campagne che hanno l’obiettivo di ottenere l’inserimento dei siti archeologici sardi nella lista dei Patrimoni dell’umanità Unesco. Uno di questi è il circolo funerario di Li Muri. Uno dei ritrovamenti più antichi da cui ha origine la cultura di Arzachena e risalente al periodo del Neolitico medio (4.400 – 4.000 a.C.) – riporta Valentina Geromino, delegata alla Cultura -. Per qualificare il sito ai fini di una favorevole valutazione per l’accreditamento sono necessari interventi funzionali a garanzia di una migliore fruizione del sito”.

“Tra le priorità individuate dal Comune sulla base delle schede tecniche fornite dall’Università di Cagliari risultano essenziali per la valorizzazione del sito – spiega -. L’introduzione di un impianto di videosorveglianza, l’integrazione dell’illuminazione, la manutenzione delle recinzioni e dei percorsi di accesso. La pulitura delle lastre, lo studio e la catalogazione dei reperti conservati al museo Sanna di Sassari, la creazione di strumenti interattivi e tecnologie smart per favorire la divulgazione del materiale multimediale disponibile. E la realizzazione di modelli in scala utili per le scuole e i visitatori con disabilità”.

Oltre alla Necropoli di Li Muri, indicata come monumento pre nuragico nell’ambito dell’iniziativa curata dal Cesim dal titolo “Arte e architettura nella Preistoria della Sardegna. Le domus de Janas”, nel territorio di Arzachena è stata segnalata per il processo di candidatura anche tomba dei Giganti di Coddhu Ecchju,. Come simbolo della civiltà nuragica nell’ambito del progetto “La Sardegna verso l’Unesco”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura