Venti milioni di euro per i porti del Nord Sardegna, in attesa del dragaggio a Olbia

traghetti Olbia

Contratti da 20 milioni per i porti del Nord Sardegna

Firmati i contratti per 20 milioni di euro di manutenzioni nei porti del nord Sardegna: Olbia, Golfo Aranci, Santa Teresa e Porto Torres. Con gli accordi quadro, interventi manutentivi più rapidi fino al 2027 per la massima efficienza dei porti. Oltre venti milioni di euro di investimenti per le manutenzioni nei quattro porti del nord isolano. È quanto disposto dall’AdSP del Mare di Sardegna che ha concluso l’iter di gara per l’aggiudicazione di quattro accordi quadro. Copriranno gli interventi manutentivi fino a settembre 2027 per gli scali di Olbia, Golfo Aranci, Santa Teresa e Porto Torres.

Lo stanziamento prevede circa 5 milioni di euro ad accordo quadro. Per interventi relativi a: edifici e impianti tecnologici, gara aggiudicata alla società Intecservice Srl di Avellino; opere marittime (contratto firmato con la P&S Marine S.r.l di Savona); aree verdi e arredo urbano (che va alla Soter Srl di Catania) e opere stradali (aggiudicata alla Assisi Strade Srl di Perugia).

Gli interventi previsti

Strategica la formula dell’accordo quadro che si propone come strumento utile alle amministrazioni per quegli interventi che rispondono ad esigenze consolidate, ripetute nel tempo. Il cui numero, così come l’esatto momento del loro verificarsi, non sia noto in anticipo. Scelta, quella dell’AdSP, già consolidata per soddisfare, con tempestività, le manutenzioni straordinarie su banchine (danni alle strutture o rotture di parabordi causati dalle manovre delle navi). Asfalti danneggiati dall’intenso traffico di mezzi pesanti, guasti improvvisi agli impianti elettrici e tecnologici presenti in porto. E, non ultimo, il pronto intervento per il ripristino dei fondali in caso di creazione di cumuli di sabbia che possano compromettere l’ormeggio.

Uno stanziamento, quello dedicato agli accordi quadro, che si aggiunge ai consistenti investimenti per le numerose opere infrastrutturali previste nel settentrione isolano. Tra questi i dragaggi nel porto di Olbia. A breve sottoposti a procedura di Valutazione Ambientale, e per i quali l’Ente ha incrementato il budget disponibile ad oltre 70 milioni di euro; la riqualificazione del mercato ittico di Porto Torres e la sua trasformazione in centro servizi (oltre 2 milioni di euro); l’Antemurale, prossimo all’accantieramento, per un investimento di circa 30 milioni di euro; non ultimi gli interventi su tutti gli scali per l’elettrificazione delle banchine (78 milioni di euro).

Il presidente dell’Authority

“Con i contratti di manutenzione recentemente firmati, siamo pronti ad affrontare tempestivamente e per il prossimo quadriennio tutti gli interventi necessari a garantire la massima efficienza dei nostri scali del nord – spiega Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – Consolidiamo il ricorso agli accordi quadro, strumenti snelli per un soddisfare tutte le eventuali emergenze. Soprattutto nei periodi di massimo picco di traffico, che si affiancano all’intensa e capillare programmazione infrastrutturale attualmente in corso per i porti di competenza”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura