Monte Pino, ancora nessun tavolo sul monitoraggio dell’area

monte pino

La situazione a Monte Pino.

Dopo un mese dall’intervento di Roberto Li Gioi, esponente del Movimento 5 Stelle, al Consiglio regionale, durante il quale ha sottolineato l’importanza di convocare tempestivamente un tavolo di monitoraggio su Monte Pino, istituito dall’assessore Saiu, non si sono ancora ricevute notizie. Al momento, non è stata fissata alcuna riunione, la legislatura si avvia alla conclusione, e le condizioni deplorevoli in cui versa la strada colpita durante il ciclone Cleopatra rimangono invariate.

“Chiedo di poter conoscere le motivazioni per le quali il tavolo di monitoraggio, fondamentale per fare il punto tra le parti coinvolte, Assessorato ai Lavori Pubblici, Anas e Provincia, non viene convocato. Mi risulta che l’Anas abbia già acquistato il materiale per il completamento delle opere di sua competenza, che dovrebbero essere ultimate entro marzo 2024. Purtroppo proseguono invece il mutismo e l’immobilismo della Provincia, assolutamente latitante in merito alla redazione del progetto, finora mai illustrato e reso pubblico e sul quale sorgono oggi leciti dubbi sull’avvio dell’iter. Questo silenzio è inaccettabile e suona come l’ennesima presa in giro per i cittadini che attendono da dieci anni il completamento di una strada essenziale per il collegamento tra la bassa e l’alta Gallura”, afferma il consigliere regionale.

Dieci giorni fa l’esponente pentastellato durante la discussione della variazione di bilancio aveva sollecitato nuovamente e ufficialmente l’assessore Saiu a convocare un incontro pubblico a Olbia: “Un incontro necessario affinché ciascuno si assuma la propria responsabilità ed emerga definitivamente la realtà dei fatti, soprattutto alla luce dell’approvazione di un emendamento presentato dalla Giunta che stanzia ulteriori 3 milioni e 200mila euro per la strada di Monte Pino. Il silenzio riscontrato negli ultimi tre mesi per quanto riguarda i lavori di ripristino, e in particolare i ritardi da parte della Provincia, diventa ancora più pesante e incomprensibile. Per quanto tempo deve ancora andare avanti questo rimpallo di responsabilità? È arrivato il momento di scoprire le carte. Abbiamo il diritto di conoscere i motivi che stanno impedendo all’assessore di convocare il tavolo”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura