Nessuna richiesta dalla Regione per i termoscanner nel porto di Olbia

La comunicazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna.

Dopo le numerose polemiche per la mancata attivazione dei termoscanner al porto di Olbia, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna ha inviato una nota per chiarire la situazione.

“Così come già pubblicamente ribadito nel corso dei tavoli tecnici convocati dalla Regione Sardegna e dal Dipartimento regionale della Protezione Civile, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna ha assicurato, fin da subito, tutto il necessario supporto logistico al personale deputato alla gestione dell’emergenza, mettendo a disposizione i necessari spazi sia all’esterno che all’interno dei terminal passeggeri degli scali di competenza”.

Niente termoscanner al porto, a Olbia per ora i controlli si fanno con l’autocertificazione

“Per il porto di Olbia, in particolare, l’Ente ha confermato la massima disponibilità a garantire anche l’utilizzo di locali interni alla stazione marittima, con funzione di uffici o punti di appoggio, per operatori sanitari e per lo stoccaggio del materiale – medico e apparecchiature – utilizzato per la gestione dei controlli”.

“Qualora necessario, è stato altresì assicurato il supporto del personale deputato alla Security nell’instradamento di auto e passeggeri in quei percorsi di sicurezza e contenimento che l’organizzazione intenderà stabilire”. 

“Relativamente all’operatività, allo stato attuale, il monitoraggio dei passeggeri in arrivo e partenza è stato attivato nel solo scalo di Cagliari. Si ritiene, altresì, di dover confermare che sono già stati effettuati sopralluoghi in quello di Olbia, ma non risultano, al momento, richieste da parte del suddetto Dipartimento per i porti di Golfo Aranci, Porto Torres e Santa Teresa”.

“Per quanto sopra, l’Ente ribadisce, ancora una volta, la propria disponibilità ad attivarsi immediatamente nell’attività di supporto non appena riceverà disposizioni dagli organi competenti”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura