Olbia la più amata nel mondo dagli spagnoli: destinazione più ricercata per il 2024

Olbia è la prima destinazione al mondo nel 2024 per gli spagnoli

Quattro spagnoli su dieci prevedono di spendere più soldi in viaggi nel 2024 e Olbia è in cima alla lista delle loro preferenze. Emerge dai dati di Skyscanner, uno dei principali portali mondiali del turismo e della comparazione dei voli, che la Comunicazione e Centro Studi del Cipnes ha analizzato.

“Nell’ultimo anno Olbia ha visto moltiplicare il numero di ricerche sul portale, con un tasso di oltre il 340% rispetto al 2022. Segue Osaka, in Giappone, con un aumento del 328% nelle ricerche online, e poi Tokyo con un aumento del 264%”.

“Dopo la pandemia, il desiderio di viaggiare è cresciuto enormemente. E molti stanno già pianificando la loro prossima fuga. Skyscanner ha presentato un rapporto sulle tendenze di viaggio per il 2024 – spiegano dal Cipnes -. Tra le principali destinazioni per il prossimo anno, la prima è appunto Olbia, con il suo aeroporto Olbia-Costa Smeralda e, come spiega il report, ripreso da numerosi media online, “famosa per la sua atmosfera di mare, le sue spiagge turchesi, la gastronomia tipica e i suoi monumenti”.

Le presenze di spagnoli a Olbia sono state 23.500 nel 2022, secondo i dati della Regione Sardegna rielaboratori dal Cipnes Gallura. E rappresentano il dodicesimo mercato per Olbia (i primi tre posti dall’estero sono occupati da Germania, Francia e Regno Unito). Le presenze di spagnoli in Sardegna, invece, sono state quasi 303mila.

Ma ecco l’elenco completo delle destinazioni più ricercate per il 2024:

  1. Olbia (Sardegna, Italia)
  2. Osaka, Giappone
  3. Tokyo, Giappone
  4. Ho Chi Minh City, Vietnam
  5. Taipei, Taiwan
  6. Zadar, Croazia
  7. Kutaisi, Georgia
  8. Ponta Delgada, Isole Azzorre, Portogallo
  9. Boston, USA
  10. Faro, Portogallo

Il rapporto di Skyscanner evidenzia anche che il rapporto qualità/prezzo nei viaggi è fondamentale per i turisti. Tuttavia, quattro su dieci spagnoli prevedono di spendere di più nel 2024 rispetto al 2023. Oltre al prezzo, influiscono altri fattori come la cultura locale, i monumenti, la storia e l’esperienza di vedere concerti o visitare luoghi di film e serie TV sono sempre più rilevanti.

Ad esempio, il 18% degli spagnoli desidera visitare Londra per sentirsi come se fossero nella serie “The Crown”. Un positivo effetto che in Gallura è stato registrato, nel 2023, per il film della Sirenetta di Disney.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura