Olbia è la prima destinazione al mondo nel 2024 per gli spagnoli
Quattro spagnoli su dieci prevedono di spendere più soldi in viaggi nel 2024 e Olbia è in cima alla lista delle loro preferenze. Emerge dai dati di Skyscanner, uno dei principali portali mondiali del turismo e della comparazione dei voli, che la Comunicazione e Centro Studi del Cipnes ha analizzato.
“Nell’ultimo anno Olbia ha visto moltiplicare il numero di ricerche sul portale, con un tasso di oltre il 340% rispetto al 2022. Segue Osaka, in Giappone, con un aumento del 328% nelle ricerche online, e poi Tokyo con un aumento del 264%”.
“Dopo la pandemia, il desiderio di viaggiare è cresciuto enormemente. E molti stanno già pianificando la loro prossima fuga. Skyscanner ha presentato un rapporto sulle tendenze di viaggio per il 2024 – spiegano dal Cipnes -. Tra le principali destinazioni per il prossimo anno, la prima è appunto Olbia, con il suo aeroporto Olbia-Costa Smeralda e, come spiega il report, ripreso da numerosi media online, “famosa per la sua atmosfera di mare, le sue spiagge turchesi, la gastronomia tipica e i suoi monumenti”.
Le presenze di spagnoli a Olbia sono state 23.500 nel 2022, secondo i dati della Regione Sardegna rielaboratori dal Cipnes Gallura. E rappresentano il dodicesimo mercato per Olbia (i primi tre posti dall’estero sono occupati da Germania, Francia e Regno Unito). Le presenze di spagnoli in Sardegna, invece, sono state quasi 303mila.
Ma ecco l’elenco completo delle destinazioni più ricercate per il 2024:
- Olbia (Sardegna, Italia)
- Osaka, Giappone
- Tokyo, Giappone
- Ho Chi Minh City, Vietnam
- Taipei, Taiwan
- Zadar, Croazia
- Kutaisi, Georgia
- Ponta Delgada, Isole Azzorre, Portogallo
- Boston, USA
- Faro, Portogallo
Il rapporto di Skyscanner evidenzia anche che il rapporto qualità/prezzo nei viaggi è fondamentale per i turisti. Tuttavia, quattro su dieci spagnoli prevedono di spendere di più nel 2024 rispetto al 2023. Oltre al prezzo, influiscono altri fattori come la cultura locale, i monumenti, la storia e l’esperienza di vedere concerti o visitare luoghi di film e serie TV sono sempre più rilevanti.
Ad esempio, il 18% degli spagnoli desidera visitare Londra per sentirsi come se fossero nella serie “The Crown”. Un positivo effetto che in Gallura è stato registrato, nel 2023, per il film della Sirenetta di Disney.