Da Santa Teresa a Olbia, le spiagge a misura di bambino della Gallura

Le spiagge a misura di bambino in Gallura.

Acqua bassa e limpida e sabbia fine. Sono questi gli ingredienti per una spiaggia da sogno. Ma se queste caratteristiche in Gallura non mancano nei nostri litorali, per una spiaggia a misura di bambino ci vuole anche la sicurezza.

A tal proposito, come il resto della Sardegna, la Gallura viene promossa a pieni voti. I pediatri italiani hanno consigliato le nostre spiagge per portare i bambini in vacanza. Questi pareri sono stati raccolti in un elenco da Italo Farnetani, ideatore dell’iniziativa.

Le spiagge galluresi che fanno parte della lista sono: Capo Coda Cavallo (Olbia), La Maddalena-Punta Tegge-Spalmatore (Olbia Tempio), Santa Teresa di Gallura (Olbia Tempio).

I parametri, spiega Farnetani, ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta, sono avere acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e servizi di ristorazione.

L’Isola, con 16 bandiere, si aggiudica il titolo di seconda regione per vacanze più a misura di bambino, dopo la Calabria (18 bandiere).

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura