Addio a Ziu Pascalinu, il nonno della Costa Smeralda aveva 107 anni

Pasqualino PirinaCredit: Consorzio Costa Smeralda

Se n’è andato il zio Pasqualino Pirina.

Per la Costa Smeralda oggi è un giorno triste. Se ne è andato a 107 anni il nonno della Costa Smeralda, Pasqualino Pirina, conosciuto come ziu Pascalinu. L’anziano è morto ieri serenamente nella sua casa a Lu Postu, nell’antica Monti di Mola. Ha passato una vita con il sorriso, e così ha salutato tutti.

Pasqualino Pirina era un’icona della Costa Smeralda, una vera e propria istituzione tanto che, nel 2020, in piena pandemia di Covid-19, accettò di fare da testimonial al Consorzio e agli hotel del territorio. L’arzillo nonnino aveva visto nascere la Costa Smeralda e ha attraversato diverse epoche. Con la sua dolcezza era riuscito a conquistare il cuore di tutti.

La popolarità di ziu Pascalinu era stata raggiunta proprio in quel periodo, quando il nonnetto aveva raggiunto la roccia della Costa Smeralda e si era seduto sopra, dicendo: “Mi chiamo Pasquale Pirina, nato nella Costa Smeralda 104 e anni fa, nel 1916. Venite, venite, gente, che si sta bene qua!”. Il video fece milioni di visualizzazioni.

Gli ultimi compleanni di ziu Pascalinu sono diventati una festa. Il 7 giugno scorso aveva compiuto 107 anni ed è stato festeggiato dall’Hotel Cala di Volpe. L’uomo aveva svelato il segreto della sua longevità, un bicchiere di vino. Questo purtroppo fu il suo ultimo compleanno, l’icona della Costa Smeralda ci ha lasciati. .

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura