Pasquetta, agriturismo e ristoranti presi d’assalto

Prove generali d’estate durante questo weekend di Pasqua. Complice un calendario e il clima favorevoli, molte zone dell’isola sono state letteralmente invase dai turisti. Per Pasquetta, molti agriturimo e ristoranti dell’isola sono stati presi d’assalto. Con il sud dell’isola baciato dal sereno e il nord con cielo velato e nuvoloso dalla Gallura all’Anglona, l’estate non è poi cosi lontana.

Presi d’assalto gli agriturismo ma anche molti ristoranti in costa. Tanti i turisti e i crocieristi, da Cagliari ad Alghero, che hanno scelto di trascorrere una giornata all’insegna della cultura con visite a musei e siti archeologici.

Una vera festa di primavera con temperature quasi estive sulla fascia costiera orientale. Raggiunti i 20 gradi a Olbia e i 21 di Orosei e San Teodoro. Temperature in aumento verso sud sino a Villasimius, che ha sfiorato i 27 gradi. Secondo i dati dell’Ufficio Meteo dell’Aeronautica Militare, alte temperature registrate anche a Cagliari con 24 gradi, Carloforte con 18 e Alghero con 20.

Fra le destinazioni preferite, da italiani e stranieri, ci sono centri collinari e montani dell’interno. Gli agriturismo e i ristoranti che hanno aperto in Costa non sono rimasti delusi. Intenso anche il traffico sulle principali direttrici in direzione delle località turistiche. Le più frequentate sono state quelli della Riviera del Corallo, Alghero, ma anche Costa Smeralda e Santa Teresa di Gallura.

Tanti inoltre gli escursionisti in Barbagia, in particolare a Tonara, per la caratteristica Sagra del torrone. Questa mattina a Cagliari si è ripetuto in Cattedrale il «Te deum». E’ il solenne ringraziamento per l’intercessione, nel 1793, di Sant’Efisio. Secondo la tradizione, il patrono di Cagliari avrebbe disperso con una tempesta la flotta rivoluzionaria francese inviata per invadere l’isola.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura