Un premio speciale per Giulietta Dedola, l’11enne che criticò Chiara Ferragni

Il premio speciale per Giulietta Dedola.

Giulietta Dedola, l’11enne di origini sarde campionessa di equitazione che ha sfidato su Instagram Chiara Ferragni, riceverà il prossimo 12 luglio a Roma il premio “Amico del consumatore” 2023, un riconoscimento che ogni anno il Codacons assegna a quei soggetti del mondo della politica, delle istituzioni, delle imprese e della società civile che, nell’ultimo anno, si sono distinti per l’impegno a tutela dei diritti dei cittadini e in favore della collettività.

In particolare Giulietta sarà premiata con la seguente motivazione “A soli 11 anni ha sollevato una questione di grande importanza riguardante l’uso responsabile dei social media e l’influenza che i personaggi pubblici esercitano sulle giovani generazioni. Ha dimostrato una notevole sensibilità verso tematiche legate all’immagine, all’autostima e al rispetto di sé. La sua critica costruttiva ha suscitato un ampio dibattito sulla consapevolezza del proprio corpo, sulla sessualizzazione delle immagini e sulla promozione di modelli di comportamento sani e rispettosi”. 

Una targa sarà consegnata alla ragazza mercoledì 12 luglio a Roma nel corso dell’evento organizzato presso la splendida cornice di Palazzo Rospigliosi, via XXIV Maggio, 43.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura