Ha raggirato migliaia di anziani, preso 49enne

Si è finto un responsabile dell’associazione diritti per gli Anziani.

Scoperto dalla polizia un truffatore seriale, sospettato di aver raggirato migliaia di anziani sardi. Si tratta di C.R., di anni 49, residente a Castelsardo ma di fatto domiciliato a Sassari, con numerosi precedenti specifici alle spalle.

Fingendosi responsabile dell’associazione sassarese A.D.A. (Associazione diritti per gli Anziani), adducendo di raccogliere fondi per finanziare vari progetti di assistenza agli anziani, è riuscito ad ingannare numerosi malcapitati facendosi consegnare cospicue somme di denaro, poi utilizzate per finalità diverse con profitto personale.

Le denunce presentate dai cittadini truffati hanno permesso ai poliziotti della squadra mobile della Questura di Nuoro di avviare immediatamente le indagini e, in breve tempo, con l’ausilio degli agenti della squadra volanti, di individuare e fermare il truffatore, mentre percorreva le strade nuoresi, con l’intento di truffare altre vittime.

A seguito di perquisizione domiciliare, disposta dal pubblico ministero  Ireno Satta della procura della Repubblica di Nuoro, i poliziotti della squadra mobile hanno ricostruito le modalità operative del truffatore. Nella sua abitazione aveva allestito un “call center”, da dove contattava le ignare vittime avvalendosi della complicità di alcune giovani donne telefoniste. Sono state rinvenute e sequestrate  migliaia di matrici di ricevute, consegnate ai donatori, per rendere maggiormente credibile la truffa.

In attesa delle prossime determinazioni giudiziarie, gli agenti della polizia di stato hanno notificato al C.R. il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel capoluogo nuorese per tre anni, emesso dal questore di Nuoro Massimo Alberto Colucci.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura