Addio all’architetto Savin Couelle, ha inventato lo stile Costa Smeralda

La morte dell’architetto Savin Couelle.

Il suo stile inconfondibile ha reso la Costa Smeralda famosa in tutto il mondo. Un credito culturale così profondo che sarà impossibile dimenticare. L’architetto francese Savin Couelle è morto all’età di 91 anni “dopo aver dipinto, in terra e sulla terra, opere destinate all’immortalità”, come ricorda lo stesso Consorzio, che alle suo opere è legato come ad un padre.

La Costa Smeralda, ma anche l’architettura ed il mondo dell’arte, da ieri sono diventate più povere. Già, l’arte. Perchè Couelle non solo progettava, ma realizzava dei veri capolavori d’arte.  Tutte le costruzioni della Costa Smeralda, fin dal 1962, hanno la sua impronta e del padre Jacques, altro genio immortale dell’architettura. 

L’ampliamento del Cala di Volpe è stata opera poi di Savin Couelle, così come La Maison du Port ed altre straordinarie ville, la villa Scacco Matto che domina Porto Cervo, villa Kalispera che domina Cala di Volpe. Caratteristiche costruttive uniche, capaci di emozionare e che hanno reso la Costa Smeralda famosa in tutto il mondo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura