Lo sceicco della Costa Smeralda nell’affare delle valige milionarie date al principe Carlo

Costa Smeralda

Gli affari dello sceicco della Costa Smeralda.

Lo sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani in queste ore è ritornato alla ribalta della cronaca perché avrebbe consegnato, negli anni, 3 milioni di euro, in contanti, al principe Carlo d’Inghilterra. L’ex premier del Qatar è uno degli uomini più ricchi del mondo. Nell’aprile 2018 il fondo sovrano Qatar Holding, all’epoca da lui guidato, riuscì ad acquistare le principali proprietà ricettive della Costa Smeralda.

La ricostruzione.

La notizia dei 3 milioni di euro consegnati dall’ex emiro al principe è stata anticipata dal Sunday Times. I fatti, secondo quanto ricostruito dalla testata inglese, risalirebbero al 2015 nel corso di un incontro privato tra i due avvenuto a Clarence House, residenza di proprietà della Casa reale, a Londra. Tali denari sarebbero stati subito trasferiti agli enti di beneficenza del principe. L’operazione pare del tutto legale, ma sono in corso approfondimenti.

Chi è Hamad bin Khalifa al-Thani.

Hamad bin Khalifa al-Thani è l’ex premier del Qatar, nonché uno degli uomini più ricchi del pianeta. Nell’aprile 2018 il fondo sovrano Qatar Holding, all’epoca da lui guidato, riuscì ad acquistare le principali proprietà ricettive della Costa Smeralda grazie ad un accordo con la società immobiliare di Tom Barrack. Il ruolo di emiro del Qatar è attualmente coperto da Tamin al-Thani, suo figlio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura