Scoperto dalla Guardia di finanza un lavoratore in nero in un ristorante

I controlli dei finanzieri.

Le Fiamme gialle della tenenza di Iglesias, nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro nero ed irregolare, hanno concluso un controllo nei confronti di una società di Carbonia operante nel settore alberghiero, che ha consentito di individuare un lavoratore in nero.

Le attività di servizio hanno permesso di rilevare l’impiego, presso un albergo della zona, di un lavoratore regolarmente assunto al momento dell’ispezione ma per il quale veniva accertato che lo stesso, per un periodo antecedente l’assunzione stessa, risultava essere completamente privo di qualsiasi regolarizzazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo che assicurativo, circostanza questa che, oltre a costituire illecito amministrativo, non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela ed assistenza in caso, ad esempio, di infortunio.

Per tale circostanza il titolare della ditta è stato multato con una sanzione da 1.500 euro a 9.000 euro. Dall’inizio dell’anno sono 98 i lavoratori in nero scoperti dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Cagliari. un fenomeno che impatta negativamente sul sistema contributivo nazionale oltre che sul mercato legale, pregiudicando gli interessi degli imprenditori e dei professionisti onesti, ma che soprattutto non tutela l’incolumità di chi viene assunto senza un regolare contratto, esponendolo a rischi di mancata assistenza in caso di infortunio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura